Le Competenze del Notaio

La figura del notaio è fondamentale per la tutela dei cittadini. Nello svolgimento della funzione di pubblico ufficiale, il notaio deve garantire imparzialità, competenza e professionalità nella compilazione di atti, deve attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati o estratti. Tutte queste procedure sono regolarmente svolte dal notaio Francesco Valente presso la sede principale a Martina Franca e il suo ufficio secondario a Castellana Grotte.

Scegliere il notaio giusto è necessario per ottenere garanzie riguardanti la regolarità giuridica, sia formale che sostanziale, l’efficacia legale e la validità degli atti a lui demandati. Per questo è consigliabile sceglierlo attentamente, non lasciandosi guidare da pareri di altri professionisti o dal costo a ribasso della prestazione.

Come viene stabilito il rapporto personale tra il notaio e le parti?

Il rapporto viene a esistere precedentemente alla stipulazione e lettura dell’atto notarile. Il notaio ha il compito di indagare e di comprendere la volontà delle parti, nonché dirigere personalmente la compilazione integrale dell’atto (art. 47 della legge notarile).

È necessario orientare le parti interessate alla scelta degli atti e delle clausole utilizzabili per il fine che si è prefissati, rispettando le norme inderogabili di legge.

Lo studio della volontà delle parti può essere effettuata anche durante il ricevimento dell’atto pubblico o dell’autenticazione della scrittura privata.

Alle parti è data la possibilità di avvalersi di collaboratori. Non è tuttavia delegabile l’indagine della volontà delle parti che deve avvenire esclusivamente a cura del Notaio.

Il notaio deve essere imparziale?

Il notaio secondo le norme di legge non può mai fare l’interesse di una delle parti recando consapevolmente danni a terzi. Non è possibile immettere in un contratto clausole che gravino o avvantaggino una delle parti, senza che ciò abbia una giustificazione valida.

Il notaio deve astenersi da esercitare le sue funzioni quando è possibile che si realizzi un conflitto di interessi, sia esso diretto o indiretto.

Qual è la funzione del Notaio?

Oltre ad accertare la volontà delle parti è possibile richiedere, presso entrambe le sedi del notaio Francesco Valente, a Martina Franca e Castellana Grotte, una consulenza orientativa riguardante le scelte degli atti, in modo tale da disporre di pareri orientativi verso condizioni più favorevoli, senza imposizione.

Il notaio Francesco Valente, garantendo una specialistica formazione in diritto civile, commerciale e tributario, è tenuto anche a fornire pareri riguardanti contratti, successioni a causa di morte, società, imposte e tasse, anche esterni alla realizzazione di un atto notarile.
Ci si può rivolgere al notaio Francesco Valente anche per la volontà di stabilire un arbitro per le liti.

Quali sono i costi delle prestazioni professionali del Notaio?

Il costo dell’atto notarile è il risultato dei costi riguardanti: corrispettivi, tra cui gli onorari e i compensi per la funzione svolta dal Notaio; le spese  a somma delle imposte, tasse e spese necessarie all’atto notarile e all’attività svolta prima e dopo dal notaio stesso.

È possibile che nella parcella il notaio possa riportare in modo analitico le spese richieste.

Per le prestazioni ulteriori a quelle fornite, è libertà del notaio Francesco Valente concordarsi con il cliente per la tariffa, seguendo sempre criteri di massima stabiliti dal consiglio notarile.

Come scelgo il Notaio?

Il notaio Francesco Valente, come ogni notaio, deve essere scelto in comune accordo dalle parti, o da chi è tenuto al degli onorari.

Se è prevista la partecipazione di enti pubblici o banche, senza che ad esse si riferisca il costo dell’atto notarile, la scelta può essere effettuata dalla controparte. E importante sottolineare come tale scelta non debba essere condizionata dal parere di altri professionisti come agenti immobiliari, mediatori.

Per effettuare una scelta consapevole e di salvaguardia dei propri interessi è consigliato valutare la prestazione professionale offerta dal notaio non basandosi esclusivamente sulla base del costo minore.

Quali sono le forme dell’atto notarile?

Gli atti notarili si distinguono in atto pubblico e scrittura privata.

L’atto pubblico, redatto esclusivamente dal notaio Francesco Valente, deve essere letto a tutte le parti interessate. L’atto pubblico è scritto in italiano (con possibilità di annettere una traduzione in lingua straniera) ed è sottoscritto in maniera coincidente dalle parti e dal notaio. Tale atto va conservato tra le raccolte degli atti del notaio.

La scrittura privata può non essere redatta direttamente dal notaio, deve essere letta dal notaio alle parti e può essere autenticata da diversi notai. Il notaio ha l’obbligo di conservarla, salvo i casi consentiti dalle legge per poterla rilasciare in originale alle parti.

Come deve essere il contenuto dell’atto notarile?

Chiarezza e completezza sono elementi essenziali dell’atto notarile. Il notaio Francesco Valente si assicura una redazione dello stesso in modo preciso, giuridicamente parlando ma al contempo dispone la scelta di una terminologia comprensibile a chiunque.

Quali sono le garanzie e responsabilità del notaio?

Il notaio Francesco Valente è tenuto a redigere un atto totalmente conforme alle volontà delle parti, uniformato alle disposizioni di legge. L’atto notarile può essere considerato nullo se manifestamente illecito o illegale. O può essere annullato se viene dimostrato che un interessato non poteva legalmente compiere l’atto per età o incapacità.

Il consiglio notarile è tenuto a controllare che vengano osservati i doveri, come anche l’obbligo di risarcire eventuali danni. Ed è arbitro di eventuali conflitti tra il notaio e le parti.

Qual è il codice deontologico dei notai?

La delibera n. 2/56 del 5 aprile 2008 del Consiglio Nazionale del Notariato definisce i principi di deontologia professionale dei notai.

Che funzione svolge il notaio?

Il notaio Francesco Valente ricopre la funzione, a tutti gli effetti, di pubblico ufficiale. Egli è referente per stipulare atti tra vivi quali vendite, permute, divisioni, mutui, e atti di ultima volontà come i testamenti. Il notaio Francesco Valente ne attribuisce pubblica fede, è tenuto alla loro conservazione e al rilascio di copie, certificati o estratti.

Ciò che viene redatto dal notaio Francesco Valente costituisce un atto pubblico, con riconosciuta efficacia legale.
L’atto notarile è necessario per atti e contratti che necessitano di una garanzia di legalità come vendite, divisioni, mutui ed altri contratti immobiliari, atti costitutivi di società commerciali o di libera manifestazione della volontà di una persona come il testamento o la donazione.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Come possiamo Aiutarti?

Trasferimenti immobiliari
Atti ipotecari
Successioni
Servizi per le aziende
Servizi per i giovani
Servizi per le famiglie
RICHIEDI UNA CONSULENZA

Come possiamo Aiutarti?

Trasferimenti immobiliari
Atti ipotecari
Successioni
Servizi per le aziende
Servizi per i giovani
Servizi per le famiglie